Ss. Filippo e Giacomo

Il presepe nella Parrocchia dei Ss. Filippo e Giacomo è diventato ormai una lieta e apprezzata tradizione.
Situato fuori della chiesa, su una apposita costruzione, il presepe si sviluppa su una superficie di circa 25 metri quadrati e su un volume di circa 90 metri cubici.
La scena è quella tradizionale ma, rispetto all'anno passato, come sempre, completamente rinnovata: lo squarcio frontale, ne permette una visione più completa e ravvicinata dello scenario presepiale. A prima vista sembra una cartolina con un paesaggio “normale” di campagna, segnato da una grande strada, strada romana, con ponti, staccionate, tornanti e un corso d’acqua a sinistra. Alcune pietre di spugna arricchiscono il paesaggio e lo rendono più vero. L’artista quest’anno ha costruito nuove case somiglianti alle case antiche di una volta dove si riconoscono certamente i nostri genitori o, meglio, i nostri nonni.
Sulla sinistra e sulla destra le città illuminate. La capanna  con la sacra famiglia in primo piano sulla destra, reealizzata a regola d’arte, con pietre locali e copertura con tetto in coppi, mentre tutt'intorno tantissimi personaggi meccanizzati e che si muovono, alcuni di giorno, altri di notte. Nella notte sono in piena attività il panettiere, l'acqua che bolle, il mulino a vento, diversi fuochi che ardono e pastori, con i loro greggi, che si scaldano. Di giorno invece c'è il pescatore che pesca con la canna, donna lavandaia, donna che ammassa, il falegname, due boscaioli che segano un albero, donna che fa la polenta, asino che gira macine di mulino.
Certamente bello da vedersi, il presepe a San Filippo presenta una scenografia dove prevalgono il colore verde dei prati, il bianco della neve in montagna e l’acqua che scorre e dà freschezza e naturalezza alle scene: si potrebbe dire un presepe ecologico. Anche le mecanizzazioni  di alcuni personaggi sono ben coordinate, da far sembrare la scena quasi vera.
Il presepe è stato realizzato con il contributo tecnico ed esperienziale di Emidio Menchini, con l’ausilio di Osvaldo Diamanti, Giancarlo Biondi, Leandro Bianchini  ed altri.

VOTA QUESTO PRESEPE 

Categories:

Leave a Reply

    Blogger news