SS. Crocifisso

Un’idea di fondo proposta dal giovane Ingegnere Giorgio Olori di Porta Romana ha ispirato la realizzazione del presepe edizione Natale 2011. Si è cercato di affidare il messaggio della Natività ad una visione contestuale.
Al centro dell’impianto, le mura di Gerusalemme. Al centro la grande porta di Damasco, la più importante e la più bella tra le sette porte della città, domina la scena, lasciando intravedere all’interno le costruzioni    edificate in perfetto stile  con fedeltà e nelle opportune  proporzioni.
 Le opere murarie sono state realizzate meticolosamente mattone per mattone,  modellate secondo le tipologie abitative del tempo insieme alla imponente porta.
Poi le botteghe artigiane, con una vasta riproposizione di mestieri. Ed il paesaggio d’incanto della Notte Santa, le colline punteggiate dai casolari dei pastori  e nello sfondo le montagne proiettate verso il cielo stellato.
Un insieme realistico e fantastico nello stesso tempo, con le classiche figure che animano l’ampia valle dove in disparte  , al di  fuori delle grandiose mura,
la piccola  semplice umile capanna della natività, in contrapposizione alla sontuosità  del paesaggio terreno.
E’ il miracolo che si ripete e che desta  sempre nuova meraviglia è la nascita di Cristo nella misera  stalla dei  pastori, collocata come vuole la sacra narrazione,  fuori della cinta muraria della città.  E si eleva  sempre, pieno di fede, l’inno degli angeli scesi dal cielo che cantano“ Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace agli uomini di buona volontà.”

VOTA QUESTO PRESEPE 

Categories:

Leave a Reply

    Blogger news